DA SELLING CEREMONY AD EXPERIENTIAL CEREMONY
- On 8 May 2019
Digital Transformation, Intelligenza Artificiale, Sistemi di realtà aumentata, Interconnessioni tra diversi touchpoint dell’Azienda… un continuo fiorire di innovative tecnologie che stanno cambiando radicalmente molti contesti, non da ultimo il Retail e i Punti Vendita. Cambiamenti affascinanti con indubbi e noti vantaggi che rimodulano la Customer Experience & Journey. Innovazioni che sicuramente danno una seconda (ma anche terza) giovinezza ai Punti Vendita reali, fisici, quelli, per intendersi, che rendono vive e vitali le strade delle nostre città.
Ma in parallelo …
‐ come cambia la relazione umana all’interno dei punti vendita tra consumatore e staff di vendita?
‐ la Digital Transformation svilisce oppure, al contrario, amplifica e valorizza il ruolo del personale di vendita e le dinamiche umane?
‐ quanto il consumatore è consapevole di tutte queste innovazioni e potenzialità?
‐ soprattutto se le Aziende stanno introducendo innovazioni digitali con funzionalità assimilabili DOVE SI GIOCHERÀ IL VERO VANTAGGIO COMPETITIVO E DISTINTIVO?
Sono quesiti aperti e sotto la lente dell’osservazione sul campo. Ma la sensazione è che siamo molto concentrati sulla Digital Transformation in quanto tale e molto meno su come l’approccio del personale di contatto dovrebbe conseguentemente modificarsi per rendere il punto vendita un Point of Experience a tutto tondo.
La Selling Ceremony, tratto distintivo di ogni Brand Retail che declina le fasi e le azioni del processo di vendita, richiede di essere rimodulata per diventare EXPERIENTIAL CEREMONY. Tutt’altra cosa!
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