Bussola o GPS?
- On 30 March 2017
Innovare, cambiare, allargare le proprie quote di mercato, attrarre nuovi target di consumatori sono tutti temi che le aziende si/ci pongono quotidianamente. E’ all’ordine del giorno, tutti i giorni da parecchio tempo a questa parte.
Serve un valido sistema di orientamento che consenta alle aziende, nell’ordine, di:
1. capire dove sono oggi, nella mente dei consumatori e anche rispetto ai concorrenti
2. mettere a fuoco dove si vuole e si può arrivare
3. individuare quindi la direzione giusta per migliorare il proprio posizionamento e rafforzarsi sul mercato, nel modo più diretto possibile
4. identificare infine i passi idonei da farsi dotandosi di tutta l’attrezzatura necessaria
Un tempo avremmo utilizzato una bussola, oltre a capacità innovativa e di sviluppo. Oggigiorno i sistemi GPS, Global Positioning System, sono sicuramente più precisi ed affidabili. Con entrambi poi non si sbaglia di sicuro, purché vengano utilizzati da chi li sa utilizzare al meglio.
Ecco qual è il ruolo di chi, come noi, si occupa di ricerche di mercato. E’ un ruolo sempre più complesso e delicato perché le aziende hanno bisogno di guida, supporti e strumenti che rispondano esattamente a tutti i punti descritti sopra senza perdite di tempo e risorse.
Talvolta le aziende, per risparmiare o comprimere i tempi, svolgono direttamente dei sondaggi online utilizzando strumenti facilmente reperibili anche in rete.
Ma una ricerca di mercato è qualcosa di più complesso ed articolato che, per essere veramente un valido ed efficace strumento di orientamento, ha bisogno di teste e mani esperte.
Solo affidandosi ad esperti che dispongono di sistemi di ricerca avanzati, capaci di progettare ricerche efficaci, indagando in modo approfondito per trovare risposte pertinenti, le aziende riescono infatti ad identificare la direzione corretta per raggiungere i propri obiettivi risparmiando veramente risorse, energie e tempo.
0 Comments