Project Description
Evolvere ha condotto una ricerca per comprendere come si stanno muovendo sul mercato nuovi concorrenti, il loro posizionamento, i punti di forza e di debolezza analizzati dal punto di vista dei consumatori (frequentatori dei diversi centri fitness analizzati).
La ricerca è stata condotta con una metodologia integrata online & offline: da un lato esplorando e analizzando le opinioni e conversazioni sui social media di reali frequentatori delle diverse strutture (parte ascolto on-line) e dall’altro lato svolgendo visite Mystery Shopping e Audit (parte off-line) presso un campione di centri fitness di diversi brand.
Questa seconda parte ha consentito di toccare con mano – in veste di cliente – una serie di aspetti come ad esempio i processi di iscrizione, le informazioni ricevute, i servizi erogati, l’assistenza durante gli allenamenti, gli ambienti, i trainer, l’attrezzatura, gli spogliatoi, ecc.
Grazie a questa mappatura del mercato – vista dal punto di vista dei consumatori in target – l’azienda ha potuto mettere a punto aspetti innovativi e qualificanti della propria offerta.